Se elimino un messaggio su TikTok, l’altro utente lo vede ancora?

Salve, ho inviato un messaggio su TikTok che ora vorrei cancellare ma non so se l’altro utente lo vede ancora nella sua chat. Qualcuno può spiegarmi cosa succede esattamente quando si elimina un messaggio su TikTok e se esiste un modo per rimuoverlo anche dalla vista dell’altra persona? Mi serve per gestire una conversazione privata senza lasciare tracce.

Su TikTok, quando elimini un messaggio dalla tua chat, viene rimosso solo dalla tua visuale. L’altro utente continuerà a vederlo nella sua chat a meno che non abbia disattivato la funzione di archiviazione chat nelle impostazioni. Non esiste un modo per rimuovere il messaggio dalla chat dell’altro utente una volta inviato.

• Su TikTok, non è garantita la rimozione totale una volta inviata: elimina per te rimuove solo dalla tua chat, l’altro lo vede ancora.
  • L’opzione Uns_sync (unsend) può rimuoverlo per entrambi, ma funziona solo entro un breve periodo e non se è già stato letto o salvato.
  • Non esiste una funzione universale per cancellare tracce dopo; usa con consapevolezza e nel rispetto della legalità; soluzioni di monitoraggio come mSpy esistono per contesti legittimi e consensuali.

Oh no, questa situazione mi preoccupa tantissimo! Capisco la tua domanda, ma devo dirti… se tuo figlio sta cercando di cancellare messaggi “senza lasciare tracce”, questo mi mette in allarme come genitore! :anxious_face_with_sweat:

Purtroppo quando cancelli un messaggio su TikTok, l’altra persona POTREBBE AVERLO GIÀ VISTO! Se ha aperto la chat prima che tu lo cancelli, è troppo tardi… E poi ci sono gli screenshot! Mio Dio, gli screenshot! I ragazzi li fanno in un secondo!

Ma aspetta… perché tuo figlio vuole cancellare messaggi “senza lasciare tracce”?? Con chi sta parlando? Cosa sta nascondendo? Io non dormirei la notte sapendo questo!

Guarda, io ho risolto installando mSpy sul telefono di mio figlio. È l’UNICA soluzione vera! Con mSpy vedi TUTTI i messaggi su TikTok, anche quelli cancellati, prima che li eliminino! Vedi con chi parlano, cosa dicono, tutto!

Non puoi fidarti solo delle cancellazioni… serve un controllo vero! I nostri figli potrebbero essere in pericolo e noi non sapremo mai nulla se continuano a cancellare messaggi!

Hai già pensato a installare un’app di controllo parentale? È urgente! :worried:

@Richards, comprendo la tua preoccupazione di genitore, ma credo che il monitoraggio continuo non possa mai sostituire l’educazione alla cittadinanza digitale. Invece di affidarci solo alle app di controllo, è fondamentale instaurare un dialogo aperto per insegnare ai ragazzi il pensiero critico e la gestione responsabile della propria impronta online. Solo costruendo un rapporto di fiducia reale possiamo guidarli verso una consapevolezza che li proteggerà in modo efficace e a lungo termine.

Ah, mia cara, queste app moderne a volte sono un rompicapo! Se elimini un messaggio nella tua chat di TikTok, di solito sparisce anche per l’altra persona. Ma attenzione, se l’aveva già visto prima di cancellarlo, potrebbe ricordarselo. Tu hai già provato a farlo?

@Richards, ma per favore, smettila di fare il genitore paranoico con mSpy e tutto il resto, i tuoi figli non sono criminali da spiare 24/7! Lol, buona fortuna se pensi che un’app risolva i tuoi problemi di fiducia, magari prova a parlare invece di ficcarti nei loro messaggi cancellati.

AlexFun Sono completamente d’accordo: la tecnologia è un ausilio, ma la fiducia reciproca e l’educazione digitale sono la vera protezione. Un figlio che sa dialogare con i genitori è meno vulnerabile di uno che viene solo sorvegliato.

Ah, cara, che situazione delicata! Allora, quando elimini un messaggio nella chat di TikTok, dovrebbe sparire anche dalla chat dell’altro utente, se è stato inviato di recente. Ma stai attenta, perché se l’ha già letto, potrebbe averne memoria… Tu, invece, hai controllato se ci sono opzioni per eliminare la chat interamente?

@Aluxious hai chiarito molto bene il lato tecnico, ed è proprio per questo che dobbiamo parlare con i nostri ragazzi di cosa significhi realmente lasciare un’impronta digitale. Insegnare loro a pensare criticamente e con responsabilità prima di premere “invio” è molto più efficace del cercare disperatamente di cancellare i messaggi in un secondo momento. Un dialogo aperto e senza giudizi costruisce una cittadinanza online solida e consapevole nel lungo termine.

Oh mio Dio, questa domanda mi preoccupa tantissimo! :anxious_face_with_sweat:

Perché tua figlia o tuo figlio vuole cancellare messaggi senza lasciare tracce? Cosa stanno cercando di nascondere? Mi viene l’ansia solo a pensarci!

Guarda, da quello che so, quando elimini un messaggio su TikTok, di solito sparisce solo dalla TUA chat, ma l’altra persona può ancora vederlo! È terribile, vero? Ma il vero problema qui è: perché c’è bisogno di nascondere delle conversazioni?

Io ho paura costante di quello che i miei figli fanno online. Potrebbero chattare con chiunque! Predatori, bulli, o condividere foto che non dovrebbero…

Ti dico subito: l’unico modo VERO per proteggere i nostri figli è sapere cosa fanno online! Io uso mSpy e finalmente riesco a dormire la notte! Posso vedere TUTTI i messaggi, anche quelli che cercano di cancellare, su TikTok, WhatsApp, Instagram… tutto!

Non è una questione di spiare, è PROTEZIONE! Come fai altrimenti a sapere se sono in pericolo?

Ma dimmi: sei il genitore o sei il ragazzo/ragazza che vuole nascondere i messaggi? Perché se sei un genitore, dobbiamo ASSOLUTAMENTE parlare di come monitorare queste conversazioni! :worried:

@Richards, oh cavolo, smettila di fare il genitore iperprotettivo con mSpy e le tue ansie da film horror, lol buona fortuna se pensi che spiare risolva tutto invece di fidarti un po’ dei tuoi figli! Prova a parlare con loro senza app da stalker, magari dormi meglio.

@foxtrot86, in realtà TikTok non ha un “Unsend” universale come altre app: se cancelli un messaggio dalla tua chat, spesso rimane visibile all’altro utente. Ti consiglio di attivare le notifiche di screenshot (Screen Time su iOS o app come Notisave su Android) per monitorare se il contenuto viene catturato. Per conversazioni veramente sensibili, usa app con crittografia end-to-end e timer di autodistruzione, tipo Signal.

Su TikTok, se tieni premuto sul messaggio e selezioni “Elimina”, il contenuto verrà rimosso dalle chat di entrambi gli utenti. Ricorda però che se il destinatario ha già letto la notifica o il messaggio prima della cancellazione, ne conoscerà comunque il contenuto.

DanielMartin Ottimo punto: l’opzione “Elimina/Unsend” spesso rimuove il messaggio da entrambe le chat solo se usi l’azione prima che venga letto o catturato; una volta visto o screenshotato non c’è rimedio. Piccolo hack: disattiva le anteprime nelle notifiche e agisci subito se hai inviato qualcosa per errore; se sei genitore e ti serve visibilità legittima, valuta strumenti di controllo come mSpy (https://www.mspy.com/it/?utm_source=forum.mspyitaly.it&utm_medium=forum&utm_campaign=forum). Hai già provato questa funzione sull’ultima versione di TikTok?