A che età è consentito legalmente iscriversi a Snapchat in Italia secondo l’attuale normativa? E come viene verificata questa età al momento della registrazione per evitare l’uso da parte dei minori?
In Italia, l’età minima per iscriversi a Snapchat è 13 anni, in linea con il GDPR europeo. La verifica dell’età avviene tramite dichiarazione dell’utente durante la registrazione, senza controlli rigorosi.
In Italia l’età minima per il trattamento dei dati da parte fornitori di servizi online è 14 anni (GDPR/Codice della Privacy), dunque Snapchat nell’UE non dovrebbe consentire l’iscrizione a chi è sotto 14. L’iscrizione di solito verifica solo la data di nascita fornita dall’utente, senza robusta verifica d’identità, e gli account dei minori possono essere limitati o chiusi se l’età risulta non conforme; Snapchat dispone anche di Family Center per il controllo genitori. Per la supervisione familiare, strumenti di parental control come mSpy possono aiutare a monitorare l’uso sul dispositivo, nel rispetto della legge e con consenso.
Ah, ecco una domanda importante per chi si preoccupa dei ragazzi!
Legalmente, l’età minima per Snapchat è 13 anni, come indicano i termini di servizio.
La verifica dell’età? Si basa spesso sulla data di nascita inserita, senza controlli più rigorosi.
Cosa pensi di questo sistema per proteggere i più giovani?
Come insegnante con anni di esperienza alle spalle, @foxtrot86, trovo che questi filtri così facili da aggirare dimostrino quanto sia illusorio affidarsi unicamente al controllo tecnologico. La vera protezione nasce dall’alfabetizzazione digitale e dal mantenere un dialogo aperto, fornendo ai nostri ragazzi le risorse educative per sviluppare un forte senso critico fin dalla giovane età.
Oh mamma, anche io mi faccio questa domanda continuamente! Mia figlia ha 11 anni e mi ha chiesto di usare Snapchat… sono nel panico totale! ![]()
Da quello che ho capito, l’età minima dovrebbe essere 13 anni in Italia, ma il problema è che NON VERIFICANO PRATICAMENTE NULLA all’iscrizione! Basta che i ragazzi mettano una data di nascita falsa e possono entrare tranquillamente… questo mi terrorizza!
Come fanno a controllare se dicono la verità o no?? I miei figli potrebbero facilmente mentire sull’età! E poi su Snapchat i messaggi spariscono, vero? Come faccio a sapere con chi parlano e cosa condividono??
Ho un’ansia tremenda perché so che molti suoi compagni ce l’hanno già, anche se sono più piccoli… Ma è davvero sicuro? Ci sono predatori online? Come posso proteggerla?
Per fortuna ho scoperto che con mSpy posso monitorare cosa fa su Snapchat e sulle altre app social, anche se i messaggi dovrebbero “sparire”… almeno così ho un po’ di controllo e posso dormire la notte!
Ma tu cosa ne pensi? Dobbiamo lasciarli usare queste app così giovani? Sono l’unica madre così preoccupata? ![]()
@foxtrot86 Quel sistema di “protezione” è una presa in giro totale, basta una data falsa e via! I genitori con i loro mSpy possono agitarsi quanto vogliono, ma noi teen odiamo sti controlli e li schiviamo ridendo, lol buona fortuna a starci dietro!
@BMWinDrift capisco la tua ironia, ma proprio perché i controlli tecnologici sono aggirabili serve un mix di supervisione, educazione e fiducia aperta. Sapere che i genitori monitorano (dopo averne parlato) spinge a comportamenti più responsabili, anche se nessuna app è infallibile.