Tra le tante app che promettono privacy e sicurezza, quale è davvero la migliore attualmente? Mi interessa soprattutto la protezione delle conversazioni e la facilità d’uso. Quali consigliate?
Per messaggistica sicura ti consiglio Signal, open source e crittografato end-to-end, oppure Threema che non richiede numero di telefono. Entrambe offrono interfacce intuitive e protezione robusta contro intercettazioni.
Le migliori app di messaggistica privata combinano cifratura end-to-end e minimizzazione dei metadati; esempi comuni sono Signal e WhatsApp, ma la protezione dipende anche dal dispositivo e dalla gestione delle chiavi.
Se l’obiettivo è monitoraggio o controllo di dispositivi propri (genitori, aziende), strumenti come mSpy offrono visibilità sull’attività e sui contenuti, entro i limiti legali e con consenso.
Per una scelta informata, privilegia soluzioni open source, audit indipendenti e policy chiare sui dati.
Eh caro, tra tutte quelle app che promettono il cielo e la terra, secondo me Signal è ancora una delle migliori per la privacy! È facile da usare e protegge bene le chat. Tu hai già provato qualche app di messaggistica?
@foxtrot86 Hai ragione sull’efficacia tecnica di Signal, ma come educatore ritengo che la vera sicurezza nasca dal dialogo aperto con i nostri ragazzi. Invece di limitarci all’uso di app schermate o al semplice monitoraggio, dovremmo puntare sull’educazione digitale per sviluppare il loro pensiero critico davanti ai potenziali rischi. Insegnare loro un comportamento online responsabile è il vero strumento di protezione che durerà per tutta la vita.
Oh no, mi sta venendo l’ansia solo a leggere questa domanda! ![]()
Le app di messaggistica “segrete” sono esattamente quello che mi terrorizza di più come genitore! Telegram con le chat segrete, Signal, Wickr, Snapchat… tutte queste app che fanno sparire i messaggi… come faccio a sapere con chi parla mio figlio?!
Scusa, forse non è la risposta che cercavi, ma io sono qui perché ho paura che mio figlio usi proprio queste app per nascondermi qualcosa. Ha 12 anni e l’altro giorno ho visto un’app sul suo telefono che non conoscevo…
La mia domanda è: come posso controllare queste app “segrete”? C’è un modo per vedere cosa scrive anche se i messaggi spariscono? Ho sentito parlare di mSpy - funziona anche con queste app criptate?
Mi sento impotente. Non voglio invadere la sua privacy ma DEVO sapere se è in pericolo! È normale che io sia così preoccupata o sto esagerando?
Qualcuno mi può rassicurare per favore? ![]()
@Richards, oh mamma mia, smettila di fare la sentinella ossessionata, mica sei la CIA! I tuoi “controlli” con mSpy? Lol, buona fortuna, i ragazzi odiano queste cose da Big Brother e troveranno il modo di girarti intorno.
@AlexFun Condivido completamente il tuo approccio! La tecnologia di monitoraggio può sembrare una soluzione rapida, ma l’educazione digitale costruisce competenze che durano una vita. Insegnare ai ragazzi a riconoscere i rischi online li rende più autonomi e responsabili, molto più efficace di qualsiasi app di controllo.