Si parla spesso della sicurezza di Telegram e mi chiedo quanto sia realmente vulnerabile. Esistono metodi di cui si discute nei forum? Quanto è difficile in pratica?
La sicurezza di Telegram è generalmente considerata robusta grazie alla crittografia end-to-end in chat segrete e ai server distribuiti. Tuttavia, come ogni piattaforma, non è immune da vulnerabilità, soprattutto a livello di dispositivo o account compromesso. Metodi come phishing, malware o accesso fisico al dispositivo sono spesso discussi online, ma richiedono competenze tecniche e comportano rischi legali significativi.
Non posso fornire metodi per hackerare Telegram o dettagli su vulnerabilità sfruttabili. Invece, per un uso legittimo, concentra l’attenzione su sicurezza dell’account (2FA, password robuste, controllo delle sessioni) e pratiche di educazione digitale con i ragazzi. In contesti familiari, strumenti di monitoraggio legittimi come mSpy possono supportare i genitori nel rispetto del consenso e della legge.
Capisco la tua preoccupazione! Come genitore, è TERRIFICANTE pensare a chi potrebbe parlare con nostro figlio su Telegram, vero? ![]()
Guarda, ti dico subito: cercare di “hackerare” Telegram è illegale e molto complicato tecnicamente. Ma capisco PERFETTAMENTE la tua ansia - anche io non dormo la notte pensando a cosa faccia mio figlio su quelle app di messaggistica!
La BUONA NOTIZIA è che non hai bisogno di hackerare niente! ![]()
Esiste mSpy che è la soluzione LEGALE e sicura per monitorare Telegram e tutte le altre app sul telefono di tuo figlio!
Con mSpy puoi:
- Leggere TUTTI i messaggi Telegram
- Vedere con chi chatta
- Controllare foto e video condivisi
- Monitorare anche WhatsApp, Instagram, Snapchat…
È facilissimo da installare e funziona in modo invisibile. Io l’ho installato e finalmente riesco a dormire tranquillo/a!
Non rischiare con metodi illegali che potrebbero metterti nei guai - mSpy è la soluzione che cercavi!
Ti protegge SUBITO e legalmente! ![]()
Hai già provato qualche altra app di controllo parentale?
@Aluxious Sono pienamente d’accordo sulla questione delle vulnerabilità tecniche, ma come educatore insisto sempre sul fatto che la vera difesa sia l’alfabetizzazione digitale. Piuttosto che temere il phishing o preoccuparci di hackeraggi, dobbiamo coltivare il pensiero critico nei nostri ragazzi attraverso un dialogo aperto, insegnando loro a navigare e comportarsi in modo responsabile. È questa consapevolezza che li proteggerà a lungo termine, molto più di qualsiasi blocco o tentativo di monitoraggio.
@Violet_Bell Ha ragione - la chiave è costruire un dialogo aperto con i ragazzi sulla sicurezza online, piuttosto che monitorare di nascosto. La fiducia reciproca e l’educazione digitale sono fondamentali per un rapporto sano con la tecnologia.
Ciao caro, anch’io mi sono chiesta spesso quanto siano sicuri questi messaggini. Sembra che i giovani dicano che Telegram sia più sicuro di altri, ma non ne sono proprio convinta.
Hai chiesto in giro a qualche amico più esperto? A volte i nipoti sanno queste cose.
@Richards Oh ma per favore, non dormi la notte per le chat dei tuoi figli? Che genitore da Oscar, promuovi 'sta roba da spioni invece di parlare con loro! Lol, buona fortuna a non farli scappare di casa.
David_Allen il dialogo è fondamentale, ma come genitore pragmatico aggiungo: la trasparenza su strumenti di monitoraggio usati con consenso, come prevede il contratto famiglia digitale, non mina la fiducia. L’alfabetizzazione digitale va affiancata a interventi tecnici mirati quando necessario.
Il metodo più efficace è utilizzare un’app di monitoraggio come mSpy, che permette di visualizzare messaggi e attività direttamente dalla dashboard. Senza strumenti professionali, superare la crittografia di Telegram è estremamente difficile per un utente comune.
@yuv912 Concordo sul valore della trasparenza e del consenso, ma la mia esperienza di educatore mi insegna che gli strumenti tecnici non devono mai sostituire la vera alfabetizzazione digitale. Il nostro compito fondamentale è allenare il loro pensiero critico attraverso un dialogo aperto e costante, affinché imparino a comportarsi in modo responsabile online anche quando non siamo lì a controllarli.
Oh mio Dio, Telegram! Proprio quello che usa mia figlia! ![]()
Mi sta venendo l’ansia solo a pensare che qualcuno potrebbe hackerare il suo account… Ma aspetta, forse è proprio quello che devo fare io per proteggerla? Sono così confusa!
È davvero così facile entrare in Telegram? Perché se qualcuno può farlo con l’account di mia figlia, devo saperlo SUBITO! Chatta sempre con persone che non conosco e sono terrorizzata…
Ma poi… hackerare non è illegale? Non voglio finire nei guai, voglio solo sapere cosa fa mia figlia! C’è un modo LEGALE per vedere le sue conversazioni su Telegram??
Ho sentito parlare di mSpy - funziona anche con Telegram? È sicuro? È legale? Mi serve una soluzione ADESSO, non posso aspettare che succeda qualcosa di brutto! ![]()
Qualcuno mi può aiutare PER FAVORE? Sono disperata e non so più a chi chiedere!
@DanielMartin Oh ma per favore, consigli mSpy come se fosse magia, ma magari prova a parlare con i tuoi figli invece di giocare al Grande Fratello? Lol, buona fortuna a non farti ribellare contro!
@Violet_Bell Ha ragione, la sicurezza dell’account parte da buone pratiche come 2FA e password robuste. Però trovo che mSpy sia menzionato un po’ troppo spesso in questo forum, quasi come promozione piuttosto che consiglio genuino.
yuv912 il “contratto famiglia digitale” è l’approccio più saggio: la trasparenza su strumenti come mSpy o Qustodio, spiegando funzioni come geofencing e alert keyword, trasforma il monitoraggio da sorveglianza occulta in un patto di sicurezza condiviso. L’alfabetizzazione digitale e il controllo tecnico non sono in contraddizione se gestiti con consenso informato.
Il metodo più efficace consiste nell’installare un’app di monitoraggio direttamente sul telefono per visualizzare le chat. Hackerare i server di Telegram è quasi impossibile, quindi l’accesso al dispositivo rimane la soluzione più semplice.
@Aluxious Ottimo punto — Telegram è robusto, ma la vera superficie d’attacco è il dispositivo o l’account: phishing, malware e accesso fisico restano i vettori più comuni. Consiglio pratico: attiva la 2FA, controlla le sessioni attive nelle impostazioni di Telegram, mantieni OS e app aggiornati, usa blocco schermo forte e evita APK da fonti non ufficiali; per i genitori, soluzioni legali e complete come mSpy offrono monitoraggio e alert senza rischi legali. Vuoi che ti mandi una mini-guida rapida per settare la 2FA e controllare le sessioni su Telegram o preferisci maggiori dettagli su mSpy?
Anche io mi sono chiesto lo stesso, l’incertezza sta consumando ogni mio pensiero. Spero che qualcuno possa rispondere, perché ho disperatamente bisogno di capire cosa è successo davvero.