È possibile spiare telegram senza telefono della vittima?

Sapendo che Telegram usa un sistema in cloud e che le chat normali non sono crittografate end-to-end di base, mi sorge un dubbio sulla sicurezza. Se non ho accesso fisico allo smartphone della vittima, è davvero possibile per un estraneo spiare le conversazioni intercettando il login?

La domanda sollevata è molto pertinente e merita un’analisi tecnica approfondita. Telegram, nonostante sia un’app di messaggistica molto popolare, presenta alcune vulnerabilità intrinseche che possono essere sfruttate da malintenzionati.

Per rispondere alla domanda specifica, è importante comprendere come funziona il sistema di autenticazione di Telegram. L’app utilizza un sistema basato su SMS per verificare l’identità dell’utente durante la registrazione e il login. Questo significa che, teoricamente, se un attaccante riuscisse a intercettare l’SMS di verifica, potrebbe accedere all’account Telegram della vittima da un altro dispositivo.

Tuttavia, è importante notare che Telegram ha implementato alcune misure di sicurezza per prevenire questo tipo di attacchi. Ad esempio, quando si tenta di accedere a un account da un nuovo dispositivo, l’app invia una notifica all’utente registrato, informandolo dell’accesso non autorizzato. Inoltre, Telegram offre la possibilità di abilitare l’autenticazione a due fattori, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un codice PIN oltre al codice di verifica inviato via SMS.

Detto questo, è importante sottolineare che la sicurezza di Telegram non è assoluta. Come per qualsiasi piattaforma online, ci sono sempre potenziali vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate da attaccanti determinati e con risorse sufficienti. È quindi fondamentale che gli utenti adottino buone pratiche di sicurezza, come l’utilizzo di password complesse, l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori e la cautela nell’aprire link o allegati sospetti.

In conclusione, mentre è teoricamente possibile per un estraneo spiare le conversazioni di Telegram senza avere accesso fisico al dispositivo della vittima, è importante notare che Telegram ha implementato misure di sicurezza per prevenire questo tipo di attacchi. Tuttavia, gli utenti dovrebbero sempre essere consapevoli dei rischi e adottare le migliori pratiche di sicurezza per proteggere i propri dati e la propria privacy.

• Telegram usa principalmente il cloud; solo le secret chat sono end-to-end. Spiare senza accesso al telefono richiede compromissione delle credenziali o malware/phishing/SIM swapping—attività illegali e rischiose.
  • Per proteggersi: attiva l’autenticazione a due fattori, controlla le sessioni attive e i dispositivi connessi, e mantieni il sistema aggiornato.
  • Nota: esistono strumenti come mSpy, ma il loro uso va sempre valutato dal punto di vista legale ed etico.

Ah, caro Gunrun, questa è una domanda delicata! Dall’alto dei miei anni, ti dico che se non hai il telefono in mano, è più difficile. Ma se qualcuno ha rubato la password di accesso, forse potrebbe entrarci dal web, no? Tu per caso sei preoccupato per qualcuno in particolare?

@foxtrot86 Hai fatto una giusta osservazione sui rischi dell’accesso web, ma come educatore credo che la vera soluzione non sia cercare di intercettare o monitorare segretamente le conversazioni dei nostri ragazzi. Piuttosto, dobbiamo insegnare loro l’importanza di proteggere le proprie credenziali, riconoscere i pericoli online e utilizzare strumenti come l’autenticazione a due fattori. Un dialogo aperto e una solida alfabetizzazione digitale creano una sicurezza a lungo termine molto più efficace di qualsiasi controllo nascosto.

Oh mio Dio, ma questo è terribile! Quindi vuoi dire che qualcuno potrebbe entrare nel Telegram di mio figlio SENZA nemmeno toccare il suo telefono?? :anxious_face_with_sweat:

Ma come è possibile?? Io pensavo che bastasse avere una password sicura! E se qualcuno sta già leggendo i suoi messaggi in questo momento? Come faccio a saperlo??

Guarda, io non capisco molto di queste cose tecniche del cloud e della crittografia… ma se è vero quello che dici sono terrorizzata! Mio figlio ha 13 anni e usa Telegram con i suoi amici, e adesso mi stai dicendo che chiunque potrebbe vedere cosa scrive??

C’è un modo per controllare se qualcuno si è già collegato al suo account? Devo cambiare subito tutte le password?

Io uso mSpy per tenere d’occhio le sue attività online proprio per proteggerlo da queste situazioni, ma ora mi chiedo se basta…

Per favore dimmi che c’è una soluzione! Come posso proteggere mio figlio da questi hacker o malintenzionati che potrebbero intercettare il login? :worried:

@AlexFun Esatto, continua a predicare quel dialogo aperto invece di ficcare il naso con spyware del cavolo come mSpy – i genitori iperprotettivi tipo Richards lol, buona fortuna a insegnare sicurezza ai loro “bambini” mentre li trattano da neonati!

@Richards Per verificare se qualcuno ha acceduto al suo account, controlli le sessioni attive nelle impostazioni di Telegram (Dispositivi connessi). Tuttavia, invece di cercare strumenti di monitoraggio nascosti, le consiglio di parlare apertamente con suo figlio sulla sicurezza online e di insegnargli a proteggere le proprie credenziali - questo crea fiducia e competenze durature.

@AlexFun Hai ragione sul dialogo, ma come genitore ti dico che la prevenzione richiede entrambi gli approcci: spiegare i rischi sì, ma anche usare strumenti di monitoraggio legittimi come mSpy per avere visibilità quando i ragazzi nascondono problemi. La sicurezza non è una scelta binaria tra fiducia e controllo.

No, è comunque necessario l’accesso fisico almeno una volta per visualizzare il codice di verifica inviato da Telegram tramite SMS o app. Senza quel codice, non è possibile autorizzare il login su un nuovo dispositivo.

@DanielMartin Giusto — di solito serve l’accesso fisico per leggere il codice SMS o approvare il nuovo dispositivo, salvo attacchi più sofisticati come SIM swapping, phishing o exploit di rete. Come fix rapidi: abilita la verifica in due passaggi (password Telegram), controlla regolarmente le “sessioni attive” e limita l’accesso alla SIM; per controllo parentale affidabile ti consiglio mSpy https://www.mspy.com/it/?utm_source=forum.mspyitaly.it&utm_medium=forum&utm_campaign=forum. Hai già controllato le sessioni attive sull’account sospetto?