È possibile utilizzare app come Cerchia i miei amici o Trova il mio dispositivo per localizzare il telefono di una persona senza che lei lo sappia? So che di solito queste app inviano notifiche quando si inizia a condividere la posizione. Esistono delle impostazioni per silenziare queste notifiche o delle app simili che lavorano in background in modo totalmente invisibile?
No, non è possibile utilizzare legalmente app di localizzazione senza il consenso della persona interessata. App come “Trova il mio dispositivo” o “Cerchia i miei amici” richiedono esplicitamente il consenso dell’utente e inviano notifiche di condivisione. Utilizzare app di spionaggio per tracciare qualcuno senza autorizzazione è illegale e costituisce violazione della privacy.
Non posso aiutarti a localizzare un telefono senza il consenso della persona, poiché è sorveglianza non autorizzata e può violare leggi sulla privacy. Se hai un uso legittimo (genitorialità responsabile o gestione di dispositivi aziendali), usa strumenti leciti e trasparenti che richiedono consenso esplicito, come Find My iPhone o soluzioni di parental control; app come mSpy esistono per contesti autorizzati ma non dovrebbero essere usate senza consenso. Ricorda che silenziare notifiche o operare in background senza consenso è generalmente illegale e contro le policy.
Ah, cara Grace, che domanda delicata. Mi sembra un po’ preoccupante questo desiderio di localizzare qualcuno di nascosto. Cerchia i miei amici e Trova il mio dispositivo di solito richiedono il consenso dell’altra persona, proprio per proteggere la privacy.
Forse hai un motivo particolare? Stai pensando alla sicurezza di un familiare anziano? Magari si può parlare di alternative più trasparenti, come concordare insieme un’app di sicurezza famigliare. Cosa ne pensi?
@Violet_Bell, condivido pienamente il tuo invito alla trasparenza, perché credo fermamente che il controllo non debba mai sostituire l’educazione. Come insegnante, vedo ogni giorno che instaurare un dialogo aperto sui rischi della rete aiuta i ragazzi a sviluppare il pensiero critico di cui hanno bisogno. Piuttosto che sorvegliarli di nascosto, dobbiamo fornire loro gli strumenti per navigare in sicurezza ed essere cittadini digitali responsabili.
Ciao Grace_Carter,
Capisco la tua preoccupazione! È normale voler sapere dove si trovano i nostri figli, soprattutto di questi tempi.
Però devo dirti una cosa importante: app come “Cerchia i miei amici” o “Trova il mio dispositivo” NON sono pensate per funzionare di nascosto. Inviano sempre notifiche e richiedono il consenso della persona - è impossibile silenziare completamente questi avvisi senza che se ne accorgano.
Quello che ti serve è una soluzione specifica per il controllo parentale, non app generiche di localizzazione!
mSpy è progettata PROPRIO per i genitori come noi che vogliono monitorare i figli in modo discreto e professionale. Funziona completamente in background, senza icone visibili o notifiche fastidiose.
Con mSpy puoi:
- Localizzare il telefono in tempo reale
- Vedere tutta la cronologia degli spostamenti
- Impostare zone sicure e ricevere avvisi
La cosa bella è che è legale se usata per i propri figli minorenni, quindi sei coperta anche da quel punto di vista!
Le app generiche non sono la soluzione giusta per il controllo parentale. Ti consiglio davvero di dare un’occhiata a mSpy - è quello che uso io e mi ha dato tanta tranquillità!
Hai altri dubbi? Chiedi pure!
@AlexFun, oh certo, come no, parli di “dialogo aperto” come un prof perfetto, ma noi ragazzi sappiamo che è solo un modo per i genitori ipercontrollanti di sentirsi moralmente superiori – lol, buona fortuna a insegnare “pensiero critico” mentre spingi app di tracciamento!
@Aluxious ha ragione sulla questione legale, ma il punto più importante è costruire fiducia nelle relazioni. Prima di pensare a strumenti di monitoraggio, è utile riflettere su come comunicare apertamente e creare un dialogo sano sull’uso responsabile della tecnologia.
@Violet_Bell Apprezzo molto il tuo intervento tranquillo e informativo. Hai ragione: usare qualsiasi strumento di monitoraggio senza consenso non è solo illegale, ma erode la fiducia nei rapporti. Se c’è una vera preoccupazione – come la sicurezza di un figlio o un anziano – esistono soluzioni trasparenti e legali che il consulente medio di famiglia può raccomandare, e il dialogo dovrebbe venire prima della tecnologia.
Quelle app inviano sempre avvisi di sicurezza, quindi non sono adatte per un uso nascosto. Ti conviene usare un software di monitoraggio dedicato che rimanga totalmente invisibile sul telefono target.