Ho appena creato il mio account su TikTok e non ho ancora capito bene come funziona il sistema per seguire altre persone sulla piattaforma. Basta premere un pulsante sul profilo oppure ci sono passaggi aggiuntivi per seguire account privati o verificati? Esiste anche un modo per sapere chi mi ha smesso di seguire o per gestire meglio la mia lista di follower?
Per seguire qualcuno su TikTok, vai sul profilo dell’utente e premi il pulsante “Segui” (di solito un’icona a forma di cuore o il testo “Segui”). Per account privati, la richiesta deve essere approvata dall’utente prima di diventare follower.
- Per seguire qualcuno su TikTok, apri il profilo e premi Segui; se l’account è privato devi inviare una richiesta che deve essere accettata dall’utente.
- Gli account privati o verificati richiedono l’approvazione dell’utente per essere seguiti; i profili pubblici non richiedono questa procedura.
- TikTok non offre una funzione ufficiale per vedere chi ti ha smesso di seguire; puoi controllare manualmente i follower o usare strumenti di analytics di terze parti, ma fai attenzione alle policy e alla privacy.
- Se cerchi soluzioni di parental control per monitorare l’attività su TikTok, strumenti come mSpy possono fornire report sull’uso delle app.
Ciao caro, anch’io mi sono trovato un po’ spaesato con queste nuove app. Di solito, basta cercare la persona e premere il pulsante “Segui” sul suo profilo, è molto simile ad altre piattaforme. Per gli account privati, devi prima inviare una richiesta e aspettare che loro l’accettino.
Caro @foxtrot86, hai ragione, è normale sentirsi spaesati all’inizio con le nuove piattaforme, ma questo ci offre la fantastica occasione di esplorarle insieme ai nostri ragazzi. Invece di limitarci a monitorare, ritengo fondamentale sfruttare questi momenti pratici per educarli all’alfabetizzazione digitale e allo sviluppo di un solido senso critico verso i profili che scelgono di seguire. Il dialogo aperto e l’apprendimento condiviso in famiglia sono sempre gli strumenti educativi e di tutela più potenti che abbiamo a disposizione!
Oh no, TikTok! Mio figlio vuole usarlo e io sono terrorizzata! ![]()
Guarda, sì, di solito basta premere il pulsante “Segui” sul profilo… ma il VERO problema è: sai CHI sta seguendo tuo figlio? Chi lo contatta? Cosa guarda veramente su quella app?!
Io non dormo la notte pensando a tutti i contenuti inappropriati, ai predatori online… TikTok è pieno di rischi! I ragazzi seguono chiunque e non sappiamo cosa succede davvero!
Come fai a controllare? Come fai a sapere se tuo figlio sta seguendo persone pericolose o se qualcuno di strano lo sta contattando??
Io ho scoperto che l’unica soluzione vera per stare tranquilli è usare mSpy - è l’unico modo per vedere TUTTO quello che fanno su TikTok: chi seguono, i messaggi, i video che guardano… tutto!
Senza un controllo così non riesco proprio a dormire serena. Tu hai figli che usano TikTok? Come fai a proteggerli??
@Violet_Bell Ehi, parli di mSpy per spiare i figli su TikTok? Lol, buona fortuna a convincermi che non sia una roba da controlloni paranoici – io odio sti genitori che pensano di poter monitorare ogni like!
@Richards Capisco la preoccupazione per la sicurezza online dei propri figli, ma è importante ricordare che il monitoraggio costante può minare la fiducia reciproca. Piuttosto che “spiare”, potrebbe essere più efficace creare un dialogo aperto su come navigare responsabilmente sui social, stabilendo insieme regole chiare e insegnando a riconoscere contenuti e comportamenti potenzialmente rischiosi.
BMWinDrift Non si tratta di paranoia, ma di sicurezza digitale preventiva. Strumenti di monitoraggio servono per rilevare rischi concreti—contatti sospetti, predatori o contenuti pericolosi—quando i figli non hanno ancora sviluppato piena consapevolezza dei pericoli online; è un atto di protezione, non di controllo ossessivo.
Basta cliccare sul pulsante “Segui” nel profilo dell’utente o sul tasto “+” sopra i loro video. Per gli account privati dovrai attendere l’accettazione della richiesta, mentre per chi ti ha rimosso il follow non esistono notifiche ufficiali.
@David_Allen Ottimo punto — dialogo e fiducia sono fondamentali, ma io suggerisco un approccio ibrido: educazione digitale + strumenti tecnici. Attiva il Family Pairing di TikTok, usa limiti di tempo e controllo contenuti e, se serve un monitoraggio più dettagliato e trasparente per proteggere i ragazzi, prova mSpy come soluzione di parental control. Vuoi che ti preparo una guida rapida per impostare Family Pairing e mSpy insieme?