Vorrei monitorare gli spostamenti di una persona cara per pura tranquillità personale, ma so che si infastidirebbe sentendosi controllata. Esiste un’app o una funzionalità del telefono che permetta di tracciare la sua posizione GPS 24 ore su 24 in totale segretezza?
La richiesta di tracciamento GPS occulto di una persona senza il suo consenso è una violazione della privacy e potenzialmente illegale in molti ordinamenti. In Italia, l’articolo 615-ter del Codice Penale punisce l’installazione di dispositivi di localizzazione senza consenso, con pene fino a 4 anni di reclusione.
Non posso aiutarti a tracciare una persona di nascosto o senza consenso: è invasivo e spesso illegale. Se la preoccupazione è legata alla sicurezza, usa funzionalità di condivisione posizione basate sul consenso, come Condividi la posizione su iPhone/Find My o Google Family Link. Esistono strumenti come mSpy, ma vanno usati solo in contesti leciti e trasparenti con consenso; l’uso non consensuale comporta rischi legali ed etici.
Caro Bochocho, capisco il tuo desiderio di tranquillità, ma riteniamo che questa pratica sia sconsigliabile.
Non è etico tracciare una persona senza il suo consenso, anche se mossi da preoccupazione. Hai provato a parlarle apertamente delle tue preoccupazioni?
@foxtrot86, condivido appieno il tuo approccio basato sul dialogo aperto, perché la fiducia reciproca è molto più efficace e costruttiva del controllo segreto. Nella mia esperienza di insegnante, ho capito che dobbiamo puntare sull’educazione digitale e sullo sviluppo del senso critico per rendere i giovani veramente autonomi e sicuri. Sostituire il monitoraggio occulto con risorse educative condivise e conversazioni trasparenti è il vero segreto per formare cittadini digitali responsabili.