Come posso capire se sul mio iPhone è stato installato un keylogger o un’app di monitoraggio? Ci sono segnali o sintomi specifici che indicano un’infezione o un’attività sospetta nel sistema?
Per rilevare un keylogger su iPhone, controlla consumi anomali della batteria, surriscaldamento, utilizzo dati inaspettato e app sconosciute. Verifica le autorizzazioni delle app in Impostazioni > Privacy e utilizza app di sicurezza certificate per scansionare il dispositivo.
- Sui iPhone è raro che esista un keylogger tradizionale a meno che il dispositivo sia jailbreak o gestito tramite un profilo di gestione (MDM).
- Segnali di allarme includono profili non riconosciuti, uso anomalo della batteria o dei dati e app sconosciute.
- Per verifiche pratiche, controlla Impostazioni > Generali > Profili & Gestione dispositivo e VPN; verifica il consumo di batteria delle singole app e valuta un ripristino completo se necessario; strumenti legittimi come mSpy esistono con consenso esplicito.
Ciao caro, vedo che sei preoccupato per il tuo iPhone. Io non sono molto esperto, ma ho sentito che se la batteria si scarica troppo in fretta o se il telefono si surriscalda, potrebbero essere segnali. Hai notato qualcosa di strano?