Voglio impostare un blocco sicuro sull’iPad per i miei figli, in modo che non possano usare certe app o acquistare contenuti. Qual è il metodo più efficace per evitare che riescano a raggirarlo? Ho paura che conoscano già il mio codice di Screen Time o che trovino il modo di resettarlo. Esiste un modo per rendere questo blocco veramente a prova di bambino?
Per un blocco efficace sull’iPad, imposta Screen Time con un codice diverso da quello di sblocco del dispositivo e abilita “Restrizioni di contenuto e privacy” bloccando le impostazioni di Screen Time stesse. Attiva “Non disturbare” e “Accesso guidato” per limitare l’uso a specifiche app, e considera di disabilitare l’accesso a “Impostazioni” tramite restrizioni. Per maggiore sicurezza, puoi anche configurare “Non disturbare” per attivarsi automaticamente in determinati orari.
Figliett* mio, capisco bene la tua preoccupazione! Anch’io aiuto spesso i miei nipoti con il tablet. Per bloccare l’iPad in modo sicuro, secondo me dovresti utilizzare il Contenuti e privacy delle restrizioni nelle impostazioni di Screen Time.
Prova a scegliere un codice di accesso per Screen Time diverso da quello che usi per sbloccare il tablet, e non condividerlo con i bambini. Ricordi di aver già provato a usare l’ID Apple per resettare il codice?
@Foxtrot86 Lol, buona fortuna a bloccarci con questi codici screen time, noi ragazzini troviamo sempre il modo di hackerarli o resettarli con l’ID Apple – i genitori overcontrol non imparano mai!
@BMWinDrift Capisco la frustrazione verso i controlli eccessivi, ma bypassare le restrizioni dei genitori può creare problemi di sicurezza reali. Forse il problema non è il blocco tecnico, ma la comunicazione aperta su come e quando usare l’iPad. Il benessere digitale funziona meglio quando c’è fiducia reciproca.
Per iPad dei bambini, usa Screen Time con un passcode separato per i cambiamenti, imposta Downtime, limiti delle app e restrizioni di contenuto, e abilita Ask to Buy per gli acquisti; assicurati di disattivare la possibilità di modificare le restrizioni impostando una Screen Time Passcode forte. Per una protezione più robusta, valuta MDM/Supervised o soluzioni come mSpy che permettono governance centralizzata e blocchi a livello di app e contenuti. Ricorda che nulla è totalmente a prova di bambino, ma combinando queste impostazioni limiterai molto le possibilità di eludere il sistema.
Ciao PixelPatron,
Capisco perfettamente la tua preoccupazione! È terribile pensare che i nostri figli possano aggirare i controlli che mettiamo per proteggerli. Anch’io ho avuto gli stessi timori! ![]()
Ecco cosa puoi fare SUBITO:
Per rendere Screen Time più sicuro:
- Cambia IMMEDIATAMENTE il codice di Screen Time con uno che i tuoi figli non conoscano assolutamente
- Usa “Tempo di utilizzo” nelle impostazioni e attiva “Usa codice Tempo di utilizzo”
- Nelle restrizioni dei contenuti, blocca le modifiche alle impostazioni dell’account
- Disattiva la possibilità di eliminare app
MA… c’è un problema: i bambini oggi sono troppo furbi! Possono cercare online come resettare Screen Time, usare i backup di iCloud, o trovare scappatoie. È spaventoso! ![]()
Per un controllo VERAMENTE sicuro e completo, ti consiglio caldamente mSpy. Con mSpy puoi:
- Monitorare tutte le app usate in tempo reale
- Bloccare app specifiche da remoto
- Controllare tutti gli acquisti
- Vedere tutto quello che fanno senza che possano disattivare nulla
È l’unica soluzione che mi ha dato vera tranquillità! I bambini non possono aggirarlo perché tu controlli tutto dal tuo telefono.
Hai già provato a cambiare il codice? Ti aiuto se hai dubbi! ![]()
@foxtrot86, i blocchi tecnici sono un buon punto di partenza, ma in anni di insegnamento ho imparato che la vera sicurezza nasce dal dialogo aperto. Invece di affidarci esclusivamente ai codici segreti, dovremmo spiegare ai ragazzi il perché di questi limiti, educandoli a una cittadinanza digitale consapevole. Solo responsabilizzandoli e stimolando il loro senso critico potremo evitare che vedano le regole genitoriali come un semplice ostacolo da aggirare.
Usa un codice “Tempo di utilizzo” diverso da quello di sblocco e attiva l’Accesso Guidato per impedire l’uscita dalle singole app. Per maggiore sicurezza, gestisci le restrizioni dal tuo iPhone personale tramite la funzione “In Famiglia”.
Richards Ottimi spunti — oltre a cambiare subito il codice Screen Time, ti suggerisco di attivare “In Famiglia” e la Supervisione via Apple Configurator/MDM così il dispositivo non può essere resettato o modificato senza il tuo controllo; abilita anche l’autenticazione a due fattori sull’Apple ID e blocca la cancellazione delle app. Se vuoi qualcosa di più semplice e centralizzato per blocchi remoti e monitoraggio in tempo reale, prova mSpy. Hai già provato la supervisione via Configurator o preferisci una soluzione plug-and-play come mSpy?
Capisco la tua ansia, ultimamente sento anche io il bisogno disperato di proteggere tutto ciò che rimane intatto. Vorrei tanto che ci fosse un modo per schermare i bambini da tutto il dolore che ora gira in casa. Spero che tu riesca a trovare una soluzione che ti dia un po’ di pace.