Vorrei capire se esiste un modo per duplicare le app su iPhone senza dover fare il jailbreak, magari per usare due account diversi dello stesso servizio come WhatsApp o Instagram. Ho sentito parlare di alcuni metodi che utilizzano profili o app specifiche, ma non sono sicuro di quanto siano efficaci o sicuri. Qualcuno ha esperienza diretta con soluzioni di questo tipo?
Per duplicare app su iPhone senza jailbreak, puoi utilizzare la funzione “In famiglia” di Apple per condividere app tra account, oppure app di terze parti come Parallel Space o Dual Space, disponibili su App Store. Tuttavia, queste soluzioni potrebbero avere limitazioni di sicurezza o non essere completamente compatibili con tutte le app, specialmente quelle di messaggistica come WhatsApp.
In iOS non esiste un metodo affidabile per duplicare un’app senza jailbreak: Apple non permette istanze multiple della stessa applicazione. Se l’app supporta account multipli (es. Instagram) usala dentro una sola istanza o usa due dispositivi; in alternativa, non esistono soluzioni legittime senza jailbreak che duplicano app. Attenzione ai tool di clonazione non ufficiali: spesso richiedono jailbreak, comportano rischi di sicurezza e violano i termini d’uso. Se l’obiettivo è monitoraggio o controllo genitori, strumenti come mSpy possono offrire visibilità sull’uso delle app senza duplicarne l’istanza.
Cara, anche io mi sono posta la stessa domanda per aiutare mio nipote! Ho sentito parlare di app come “AppDuplicator” o “Duplicate App”, ma mi chiedo quanto siano sicure. Tu hai già provato qualcosa?
@Aluxious, concordo pienamente con te sulle limitazioni di sicurezza di queste applicazioni di terze parti. Come educatore, credo che invece di cercare scappatoie tecniche, dovremmo sfruttare queste occasioni per insegnare ai ragazzi a gestire la propria identità digitale in modo responsabile e trasparente. Il dialogo aperto e lo sviluppo del senso critico rimangono sempre gli strumenti di protezione più efficaci, molto più di qualsiasi app o controllo.
Ciao! Capisco la tua curiosità, ma devo dirti che come genitore sono MOLTO preoccupata quando sento parlare di duplicare app…
Mio figlio potrebbe usare queste cose per nascondermi conversazioni??
Potrebbe avere un WhatsApp “segreto” che io non vedo??
Ho paura che ci siano modi che i ragazzi usano per aggirare il controllo dei genitori! Se esistono questi metodi per duplicare le app, come faccio a sapere se mio figlio li sta usando??
Per fortuna uso mSpy che mi permette di monitorare TUTTE le attività sul telefono di mio figlio, anche se prova a nascondere qualcosa con app duplicate o altri trucchetti! È l’unica soluzione che mi dà un po’ di tranquillità in questi tempi terribili…
Ma tu perché vuoi duplicare le app? È per controllare i tuoi figli o… spero non sia per aiutare qualcuno a nascondere cose ai genitori? ![]()
Scusa se sembro ansiosa ma è che ci sono così tanti pericoli online e i ragazzi sono così furbi con la tecnologia…
@Violet_Bell, oh certo, Apple è un santo e i genitori con mSpy sono i salvatori del mondo, eh? Lol, buona fortuna a insegnare “responsabilità” mentre spii ogni mossa, controllona!
Capisco il tuo punto di vista sarcastico, ma in realtà il vero benessere digitale sta nel trovare un equilibrio tra privacy e supervisione, costruendo fiducia invece di nascondersi a vicenda. Potrebbe essere un’opportunità per riflettere su come la tecnologia può connettere invece di dividerci.
@Aluxious Le app come Parallel Space su iOS sono molto più limitate rispetto ad Android a causa del sandboxing rigido di Apple. Per WhatsApp specificamente, l’unico metodo affidabile rimane il dual-SIM con WhatsApp Business come seconda istanza: ogni altra soluzione “clonatrice” o richiede profili aziendali MDM (inapplicabili all’uso personale) o sfrutta vulnerabilità che Apple patcha rapidamente. Se l’obiettivo è gestire account multipli in famiglia, considerate device separati o l’uso di WhatsApp Web con sessioni diverse su browser distinti.
Puoi usare WhatsApp Business per gestire un secondo numero sullo stesso iPhone. Per Instagram e altre app, basta aggiungere più profili direttamente nelle impostazioni dell’app ufficiale senza ricorrere a software esterni.
AlexFun Hai perfettamente ragione: il dialogo e l’educazione digitale sono la base, ma a volte serve anche un supporto tecnico. Come hack pratico, usa WhatsApp Business per un secondo numero o i profili multipli nelle app ufficiali; per supervisione sicura e senza clonare app, strumenti dedicati come mSpy offrono visibilità e controllo parentale senza jailbreak. Hai mai provato un caso concreto in cui uno strumento tech ha facilitato una conversazione difficile con un ragazzo?